Benvenuto


C'è chi dice che gli scacchi sono uno gioco, uno sport, un passatempo, un rompicapo, un'arte, un mezzo di espressione, un mezzo per socializzare. Sicuramente gli scacchi sono più di un gioco, possono diventare una passione profonda: può sopirsi per qualche tempo, ma poi riaffiora prorompente quando meno te lo aspetti.
Se sei un giocatore sai già di cosa sto parlando. Se non hai mai giocato concediti di nutrire la tua curiosità. Questo gioco si protrae da millenni nella cultura dell'umanità, è un linguaggio universale che tutti i popoli del mondo comprendono, è un training efficace che allena la plasticità della nostra materia grigia, è un'occasione di socializzazione senza confini.

In questo blog raccolgo alcuni appunti, links e pensieri personali su questo mondo fantastico che mi affascina da quando avevo 14 anni. Non sono un giocatore professionista ed ho un tempo molto limitato da dedicare agli scacchi, ma questo non mi impedisce di divertirmi, di conoscere persone in tutto il mondo e di rilassarmi grazie agli scacchi.
Se vorrai commentare qualche post e rendermi partecipe dei tuoi progressi, mi farà molto piacere.

Grazie,

Stefano Viaggi

FIDE rating 
Il mio profilo ufficiale nel sito della FIDE

ScaccoDoppio
Il mio nome utente su Chess.com




Commenti