Scacchi e computer: da dove cominciare


Per usufruire di un cervellone di silicio che ti permetta di analizzare le partite e farti da sparring-partner, hai bisogno dei seguenti strumenti: 
  • un motore scacchistico, 
  • una interfaccia grafica, 
  • un gestore di database scacchistici, 
  • un database di partite.

Per iniziare ti indicherò ora delle ottime soluzioni gratuite, per le quali non dovrai spendere un centesimo.
Cominciamo dal motore, cioè il software “intelligente” che gioca a scacchi grazie agli algoritmi che decine di programmatori e ingegneri di tutti il mondo hanno sviluppato negli ultimi anni. Il mio consiglio in questo settore, tra le tante soluzioni disponibili, va a un motore, gratuito e open-source, fortissimo, che soddisferà tutte le tue esigenze di analisi e che può essere eseguito sia su Windows sia su Mac. 
Il motore in questione si chiama Stockfish e lo trovi qui: http://stockfishchess.org/ .

Per quanto riguarda l’interfaccia grafica, se usi Windows ti consiglio la GUI (Graphical User Interface) di Arena: http://www.playwitharena.com/. Scaricala e provala un po’, vedrai che è molto facile. Dopodiché segui le istruzioni per caricare Stockfish come motore predefinito e ti sei costruito un avversario impossibile da battere. Se invece hai un computer Mac, lo stesso Stockfish possiede una sua interfaccia per cui puoi usarlo anche da solo: http://stockfishchess.org/mac/.


Qualora tu voglia raccogliere o consultare un database di partite di scacchi, hai bisogno di qualche funzione in più, che ti permetta ad esempio di ricercare le partite, archiviarle, ecc. Per questo ci viene incontro un altro progetto open-source denominato SCID. Puoi trovare le varie versioni per Windows e Mac qui: http://scid.sourceforge.net/. Questo progetto è molto ben supportato e trovi ampia documentazione di aiuto per utilizzare SCID al meglio.

Per un database di partite, comincia ad archiviare le tue stesse partite! Per scaricare alcune raccolte di parte in formato PGN puoi andare a questo link: https://scaccodoppio.blogspot.it/2016/03/raccolte-di-partite-in-formato-pgn.html



Commenti